I siti

archeologici:

Dion (GR): sito poco importante, lungo l'autostrada Atene-Salonicco, nei pressi di Katerini; può rappresentare una piacevole sosta durante un viaggio; nel mese di agosto ospita un festival che si svolge nella suggestiva cornice dell'antico teatro greco perfettamente conservato. 

Troia(TK): sito di difficile lettura; è altrettanto difficile però, sfuggire alla suggestione di vedere da vicino i luoghi dell'Iliade. Durante la visita è necessario far riferimento alle tabelle esplicative o rivolgersi ad una guida, se si vuol capire qualcosa. Divertente il cavallo di legno all'ingresso. 
Bergama (TK): l'Acropoli è in posizione panoramica; vi si accede con una strada che sale a tornanti x 4-5 km; il parcheggio non è ampio. La visita va integrata con il Pergamon Museum di Berlino dove è conservato l'imponente Altare; spettacolare, per la sua posizione, il Teatro. Interessante anche la visita all'Asclepion. Quando siamo andati noi l'ingresso principale era chiuso e l'altro ingresso (esattamente dalla parte opposta) non è ben segnalato.

Efeso(TK): IMPERDIBILE !!! All'ingresso si paga un biglietto che non comprende la visita dei palazzi nobiliari aperti ai turisti di recente; anche questa visita facoltativa è decisamente consigliabile. Il sito ha due ingressi, uno alto e uno basso; il parcheggio in basso è ampio e di comodo accesso; partendo da qui la disposizione dell'area archeologica prevede un avanti-indietro. Se non si vuole fare questa doppia camminata ci si può far accompagnare in taxi all'altra entrata. Nei dintorni meritano una visita Selcuk, tranquilla cittadina  e Sirince paesino caratteristico.
Mileto(TK): è un po' fuori dalle classiche rotte turistiche; forse è per questo che è poco visitato. Certo, non è scenografico come Bergama o ricco come Efeso, ma ha il suo fascino, in parte legato anche allo scarso numero di visitatori. Nei dintorni è possibile visitare, nella stessa giornata, le rovine di Priene e Didima.


torna ad agosto 2006